Tartarughe salvate a Loano
Tartarughe salvate a Loano

Loano (Savona) – E’ andata a buttare la spazzatura ed ha trovato tre tartarughe d’acqua gettata tra i rifiuti. E’ successo a Loano, in provincia di Savona, in via Cremona dove una signora ha salvato in estremis tre esemplari ormai disidratati e affamate e le ha consegnate ai volontari dell’Enpa, ente nazionale protezione animali.
Gli animali sono stati curati e rifocillati e sistemati in un terrario di dimensioni adeguate dove resteranno in attesa di poter essere affidate a qualche amante degli animali.
Le tartarughe vengono acquistate da piccole per pochi spiccioli e se non muoiono per le pessime condizioni in cui vengono allevate, in bocce di vetro senza spazi adeguati e senza una piattaforma dove fermarsi a riposare, crescono a dismisura sino a diventare talmente grandi da essere difficilmente ospitabili in casa.
Una circostanza che spinge sempre più persone ad abbandonarle nei corsi d’acqua, dove diventano pericolose per gli altri animali, o nelle fontane nei parchi.
Negli ultimi mesi altri ritrovamenti particolari di tartarughe sono avvenuti ad Albenga e a gennaio un grosso esemplare era addirittura caduto da un terrazzo senza che il proprietario si facesse vivo per chiederne la restituzione.