paneMilano – “Distribuire il pane al venerdì ha un profondo valore simbolico: mangiare oggi il pane che ci apre alla speranza del domani, il pane che è segno del Regno di Dio che verrà. Lo diciamo ogni volta che preghiamo il Padrenostro: ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano'”. Per questo, come spiega Monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano e Presidente della Veneranda Fabbrica, ad Expo 2015, ogni venerdì alle 12, a partire da oggi, verrà distribuito gratuitamente il pane ai visitatori. O almeno i primi 1000 (quanti sono i pani a disposizione) che visiteranno il padiglione Expo della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che ospita la copia della Madonnina.

La distribuzione continuerà ogni venerdì per tutto il semestre dell’Expo, nel segno del messaggio della Santa Sede all’esposizione universale “Non di solo pane”, e nel segno dell’usanza secolare della fabbrica di donare il “pane di Santa Lucia” a chi lavorava per il Duomo del capoluogo lombardo.

Inoltre, a partire da venerdì prossimo 15 maggio questa iniziativa avrà luogo anche nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto, nel centro di Milano.