Giro d'Italia a Genova
Giro d’Italia a Genova

Genova – Negozi aperti e iniziative dei Civ per l’arrivo del Giro d’Italia nel capoluogo ligure. Domenica 10 maggio 2015 i Centri Integrati di Via hanno deciso di mettersi in pista per colorare di rosa la città.
L’Ascom Confcommercio di Genova si è subito attivata per sensibilizzare i propri associati per agevolare le aperture dei negozi, soprattutto i locali pubblici, al fine di garantire un servizio di accoglienza per i numerosi appassionati che accorreranno a Genova come già fatto con successo in occasione delle precedenti festività di Pasqua e 1 Maggio.
Ascom ha voluto anche impegnarsi direttamente per dare il proprio personale “Benvenuto al Giro” allestendo insieme a Comune, Palazzo Ducale e Regione Liguria due striscioni posizionati sulle facciate di Palazzo Ducale (Piazza De Ferrari e Piazza Matteotti) e diffondendo presso i propri CIV il materiale pubblicitario messo a disposizione dalla Regione.

I CIV hanno organizzato anche una serie di iniziative locali:

SCALINATA BORGHESE con Civ Arbà e Piazze e Vie del Corso
L’associazione ‪#‎riprendiamocigenova, insieme al Municipio VIII Genova Medio Levante e ai Civ Arbà e Piazze e Vie del Corso organizzano il Punto Tappa su Scalinata Borghese (via Francesco Pozzo) dalle 15 alle 18. Unica regola: indossare qualcosa di rosa.
Anche la Scalinata, sempre più luogo di aggregazione per il quartiere, infatti, per l’occasione, si “vestirà”di rosa, grazie all’allestimento e alle piante offerte dalla ditta Pittaluga Zunino di via Albaro.
Nel corso del pomeriggio ci saranno varie attività:
– Spazio per i più piccoli con Federico Ghiglione, blogger di Professione Papà, che farà giocare i vostri bimbi con il suo Rugby Tots; distribuzione di bolle di sapone e palloncini, rigorosamente in rosa.
– Performance di Swing e danza per tutti con il gruppo di ballerini di Immagine Danza.
– Graffiti realizzati in tempo reale , su pannelli di cartongesso, dall’associazione La Traccia. L’opera verrà poi messa all’asta e parte del ricavato verrà dato in beneficienza.
– Esposizione di biciclette d’epoca offerta dalla Zuccheriera che faranno da “set” per foto e selfie ricordo.
– 16:40-17:06: aspettiamo tutti insieme il passaggio del Giro d’Italia!
– Merenda offerta dalla Tigullio e dal Forno Albaro che porterà la sua ottima focaccia!

CIV ARBA’
Venerdì 8 maggio alle ore 17.30 presso il Ristorante Vegia Arbà si terrà una conferenza del dott. Carmine sugli “Aneddoti del Giro d’Italia”
Domenica 10 maggio La Gelateria Excelsa di Albaro a chi si presenterà con qualcosa di rosa offrirà un gelato. Il Bar Basilico invece offrirà il caffè.
Palloncini, piantine e bandierine rosa verranno disseminate per tutti i negozi del CIV

CIV GENOVINO
Sabato sera aspettando il Giro d’Italia, tra piazza delle Erbe e via Canneto il Lungo: aperitivi in rosa e musica
Domenica 10 maggio tutta la zona resterà aperta e addobbata da palloncini e bandierine rosa

CIV RIVIERA DI PEGLI
PeglinRosa con vetrine a tema e addobbi e decorazioni, aperitivi in rosa con il dissetante cocktail Bellini. Numerose pasticcerie e pastifici proporranno dolci e paste rigorosamente rosa

CIV PIAZZA DELLA VITTORIA
Sabato 9 maggio, la IV edizione di “Rigattiere per un Giorno”
Domenica 10 maggio, i pubblici esercizi della zona resteranno aperti per accogliere gli appassionati del Giro debitamente addobbati a tema.

CIV SAN VINCENZO CENTRO
Sabato 9 maggio, festa della Mamma: in via Galata, per l’occasione pedonalizzata, l’Associazione “Il Cerchio delle Relazioni” proporrà attività ludiche per bambini. Inoltre, acquistando una piantina di basilico per la festa della Mamma, si aiuterà le donne vittime di violenza ospitate presso le case protette del Centro Mascherona