Bandiera Blu per Santa Margherita Ligure
Bandiera Blu per Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure (Genova) – Un traguardo importante quello ottenuto da Santa Margherita Ligure che, quest’anno, conquista la sua prima Bandiera Blu che certifica la qualità delle sue acque ma anche i servizi offerti ai turisti. Il riconoscimento è stato assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) in base a determinati criteri guida dallo spirito ‘verde’.
Santa Margherita Ligure fa così parte delle 23 località della Liguria, la Regione d’Italia più premiata d’Italia. La consegna questa mattina a Roma dove era presente il sindaco Paolo Donadoni.
“È stata un’emozione molto forte – racconta Donadoni – Siamo venuti a Roma senza sapere se realmente avremmo ottenuto il vessillo. Quando ho sentito il nome di Santa Margherita Ligure è calata la tensione ed è salita la felicità. L’Amministrazione comunale, appena insediata, si è attivata per avviare le procedure di richiesta della Bandiera Blu, riconoscimento mai ottenuto dal nostro Comune. Abbiamo svolto un grande lavoro perché la procedura è molto impegnativa. Devo ringraziare l’ufficio Tutela Ambiente del Comune e l’Area Marina di Portofino che hanno seguito in sinergia la pratica”..

«È stato il giusto premio a un lavoro di squadra svolto dall’Area Marina Protetta di Portofino e dal Comune di Santa Margherita Ligure – commenta un soddisfatto Giorgio Fanciulli, presidente dell’Area Marina Protetta di Portofino – Credo che questo sia un ottimo viatico ai futuri rapporti di collaborazione fra AMP e i Comuni che la gestiscono e un grande esempio di come i parchi possano contribuire allo sviluppo economico del nostro comprensorio».

Si ricorda che punti cardine per ottenere la Bandiera Blu sono qualità delle acque ‘eccellenti’, gestione del territorio, educazione ambientale, promozione di un turismo sostenibile.

«Bandiera Blu è simbolo di quell’impegno profuso dalle amministrazioni comunali a favore di una conduzione sostenibile del territorio; un fine che la Guardia Costiera condivide e persegue con professionalità e impegno» ha detto all’Ansa l’Ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto.