Controlli anti Lavoro Nero a Genova
Controlli anti Lavoro Nero a Genova

Genova – Controlli contro il lavoro nero nel capoluogo ligure. Gli ispettori del Lavoro hanno eseguito una serie di controlli trovando un panettiere completamente sconosciuto al Fisco e ben tre cuochi impegnati in una gastronomia senza alcun contratto di lavoro.
Il primo controllo è stato eseguito in un panificio di Bolzaneto. Gli ispettori hanno chiesto di entrare in un laboratorio di un panettiere ed hanno trovato un giovane che risultava disoccupato e che stava sostituendo il panificatore intestatario dell’esercizio.
Il giovane ha tentato di giustificarsi dicendo che il titolare era alle prese con problemi di famiglia e che gli stava dando una mano solo temporaneamente.
I controllori, però, hanno svegliato il panettiere dal suo riposo notturno e gli hanno chiesto di raggiungerli per poter chiarire ogni cosa.
L’artigiano ha assunto il giorno stesso il giovane e lo ha messo in regola anche grazie agli sgravi e alle facilitazioni dei nuovi contratti di lavoro.
Poco dopo, in una gastronomia del centro cittadino, gli ispettori della Direzione Territoriale per il Lavoro hanno scoperto ben tre cuochi completamente “in nero”.
Dopo le verifiche l’attività è stata chiusa per un periodo poichè la quota di forza lavoro non in regola era superiore al 20% del totale.