Roma – E’ l’ex storico direttore del Corriere della Sera Ferruccio dferruccio de bortoli mogliee Bortoli il nuovo Presidente della casa editrice Longanesi & C. S.r.l., nominato dal CdA successore di Enrico Zanelli.

Il consiglio d’amministrazione della Longanesi “ringrazia il professore Enrico Zanelli per i 15 anni di presidenza nei quali non ha mai fatto mancare il suo appoggio, le sue competenze e la sua esperienza – scrive in una nota – La nomina di Ferruccio de Bortoli alla presidenza di una casa editrice fondata quasi 70 anni fa da uno dei maestri del giornalismo italiano ci pare particolarmente felice. La lunga esperienza giornalistica di Ferruccio de Bortoli al Corriere della Sera e al Sole 24 Ore, interrotta soltanto dalla nomina al vertice di RCS Libri tra il 2003 e il 2005, è la miglior credenziale per una casa editrice di qualità attenta alle nuove tendenze della società e della narrativa in una dimensione di piena, consapevole e responsabile libertà editoriale, caratteristica propria del Gruppo editoriale Mauri Spagnol che controlla la casa editrice”.

Ferruccio de Bortoli, nato a Milano il 20 maggio 1953, giornalista, è stato direttore de Il Sole 24 Ore dal 2005 al 2009 e per due volte direttore del Corriere della Sera dal 1997 al 2003 e dal 2009 a fine aprile 2015, quando gli subentra il condirettore Luciano Fontana. Ma de Bortoli è stato anche presidente della casa editrice Flammarion S.A. e vicepresidente dell’Associazione italiana editori; oltre ad essere tutt’ora presidente della “Fondazione Pier Lombardo – Teatro Franco Parenti” e presidente della “Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus”.