Asteroide si avvicina alla Terra

Si chiama 2015 JF1 l’asteroide domani sfiorerà la Terra, ma senza rischi per il nostro pianeta, assicurano gli scienziati. L’asteroide, alle 13.52 italiane di domani, venerdì 15 maggio, passerà a circa 300.000km dal nostro pianeta, e sarà dunque molto più vicino della Luna, ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope.
L’asteroide 2015 JF1 chiuderà una settimana davvero ‘trafficata’ per la Terra, con ben 4 asteroidi arrivati a salutarla a partire da venerdì scorso 8 maggio.

Tutti e quattro gli asteroidi, spiega Masi, ”passano ad una distanza inferiore 4 milioni di chilometri dalla Terra, cioè entro 10 distanze lunari”. Il record per la distanza minima va naturalmente all’asteroide 2015 JF1, che tuttavia ”non rappresenta un pericolo ed è piuttosto piccolo”, con un diametro di 10 metri. ”Considerando queste dimensioni, la sua luminosità sarà debole – prosegue Masi – e per osservarlo, già da stanotte, servirà un telescopio di almeno 45 cm, dunque non piccolo”.