In vacanza con i permessi della 104, licenziata
In vacanza con i permessi della 104, licenziata

Genova – E’ andata in vacanza a Capo Verde utilizzando ferie e permessi per assistere la madre malata ed ora rischia il licenziamento. Sono state alcune foto postate su Facebook a tradire l’infermiera 40enne, dipendente della Asl 3 di Genova, che avrebbe fatto ricorso ai permessi della legge 104, nata per consentire il distacco dal lavoro per assistere parenti ammalati, per andare in ferie in Africa.
Una leggerezza che ora rischia di costarle il posto di lavoro visto che anche la Cassazione ha ormai acclarato che il dipendente che utilizza i permessi della 104 per scopi diversi da quelli previsti per legge è licenziabile.
L’infermiera, che lavora in un ospedale genovese, era partita questo inverno per un viaggio a Capo Verde in compagnia del marito. Un viaggio da sogno di 15 giorni ma la donna ha usufruito per questo viaggio, anche di alcuni giorni di permesso garantito dalla 104.
Le spiagge bianche e il sole caldo erano troppo belli per non condividere qualche foto e così gli scatti sono finiti su Facebook e qualche collega invidioso o semplicemente infastidito dalla “furbata” ha fatto una soffiata in direzione e l’infermiera è finita nei guai.
Ora sarà un processo a stabilire se abbia o meno diritto al reintegro. Il posto di lavoro è ora a rischio e il relax conquistato con la vacanza si è dissolto.