Roma – Con 170 voti a favore, 20 contrari  e 21 astenuti, l’Aula del Senato ha dato il definitivo via libera al provvedimento contro gli ecoreati. Da oggi quindi, il testo diventa legge.
E i messaggi di soddisfazione pubblicati sui social network delle forze politiche sia di destra che di sinistra, da esponenti di maggioranza e opposizione, si moltiplicano in queste ore. A partire da quello del Premier Matteo Renzi che parlamentosu Twitter commenta: “Provvedimenti attesi da decenni diventano leggi. Oggi sui reati ambientali. E’ proprio #lavolta buona”. Così Matteo Renzi commenta su twitter il via libera al decreto sugli ecoreati.

E per una volta anche il Movimento 5 Stelle è d’accordo con Governo e maggioranza, tanto che sulle pagine Facebook dei gruppi di Camera e Senato del partito di Beppe Grillo si legge: “.In questa legge sugli Ecoreati ci siamo tutti noi: parlamentari, cittadini, associazioni, magistrati, collaboratori, tecnici, legislativi. Tutti quelli che hanno dato l’anima perché questo provvedimento potesse diventare il migliore possibile, ma principalmente potesse diventare realtà. Grazie di cuore al Movimento e grazie a tutti noi!”.

Mentre per l’associazione Libera di Don Ciotti, che da sempre lotta anche contro le ecomafie ha parlato il coordinatore Enrico Fontana, che ha dichiarato: ”L’Italia da oggi è un Paese più civile. Da oggi chi inquina è un criminale, questo significa più tutela per i cittadini e per le imprese sane, che lavorano non solo rispettando l’ambiente ma anche avendo l’ambiente come linea guida”.