Milano – Un terribile gioco finito in tragedia. Potrebbe essere ad una svolta l’indagine sulla morte di Domenico Maurantonio, il 19enne di Padova morto cadendo da una finestra dell’Hotel Leonardo, a Milano, dove si trovava in gita scolastica per visitare l’Expò 2015.
Durante la trasmissione Chi l’ha visto è stato mostrato un messaggio scambiato su WhatsApp da un testimone che afferma di essere stato nell’albergo la notte della morte del ragazzo.
Nel messaggio, fotografato da uno smartphone, due persone, in chat sulla piattaforma per lo scambio di messaggi, si scrivono a proposito di quanto avvenuto:

Se ti racconto cos’è successo ieri mattina in hotel non ci credi“, scrive una delle persone in chat, mentre l’altro chiede di saperne di più.

L’altra sera dei ragazzi di una scuola di Padova sono venuti da noi in hotel… di notte si sono ubriacati da fare schifo e hanno deciso di fare degli scherzoni sui corridoi dell’hotel. Il “migliore” di questi scherzi è stato defecare per il corridoio del quinto piano… non contento, uno di questi per fare il figo decide di mettersi sul cornicione per farla dalla finestra… quindi si fa tenere per le braccia dagli amici e ad un certo punto vola giù. Morto. Gli amici non hanno detto nulla a nessuno e son tornati in stanza… il corpo è stato trovato il mattino dopo”.

Uno scambio di battute che sembra essere avvenuto tra un testimone e un amico. Circostanze ancora tutte da chiarire ma che sembrano aprire uno spiraglio di luce nella dinamica di quella tragica notte in cui ha perso la vita un 19enne.
Sino ad ora si era diffusa un’altra ricostruzione che non sembra in antitesi con quella illustrata nel messaggio: Domenico Maurantonio potrebbe aver bevuto insieme agli amici che, però avrebbero messo del lassativo in una bevanda e il ragazzo, svegliatosi con un terribile mal di pancia, sarebbe fuggito nel corridoio non riuscendo a trattenersi. Tracce di materiale organico sono state trovate nel corridoio dell’albergo ma non spiegano cosa sia avvenuto dopo.
Forse il ragazzo non ha retto alla vergogna e si è gettato dalla finestra? Forse ha cercato di liberarsi restando in bilico sul davanzale? Oppure è stato aiutato da qualche compagno che, poi, non è riuscito a tenerlo?
Durante la trasmissione è poi apparso un altro testimone che ha raccontato di aver trovato un post su Facebook che rimandava ad una foto.
La conduttrice, Federica Sciarelli, ha ribadito che si tratta di ipotesi e che, dietro alla scoperta, potrebbe esserci uno scherzo di cattivo gusto. Tuttavia vale la pena verificare anche le ipotesi più “fantasiose”.
Intanto i genitori della vittima attendono di avere risposte sulla terribile morte di Domenico e fanno appello a chi sa cosa è successo affinchè si decida a parlare senza proteggere nessuno.
Nei prossimi giorni arriveranno gli esiti degli esami tossicologici compiuti sul corpo della vittima. I dati diranno se Domenico Maurantonio aveva bevuto molto e se era stato drogato o se gli era stato somministrato un potente lassativo come ipotizzato da una delle “piste” delle indagini.