matteo renziVicenza – “Visto che si è dimenticato di essere parlamentare europeo, qualcuno regali a Salvini una felpa con scritto Strasburgo”. A questa battuta, come a molte altre, ha raccolto applausi scroscianti Matteo Renzi, sbarcato oggi a icenza dove ha partecipato ad un comizio elettorale in sostegno della candidata Presidente della Regione Veneto per il centrosinistra alle prossime elezioni del 31 maggio Alessandra Moretti.

Il Presidente del Consiglio tenta quindi il tutto per tutto e scende in campo anche in Veneto, regione feudo della Lega Nord, e va all’attacco del Carroccio, annunciando anche che a sostegno della Moretti interverranno lunedì prossimo 5 donne del Pd: Federica Mogherini, Maria Elena Boschi, Debora Serracchiani e Marianna Madia. “Diamo una dimostrazione che tutti i luoghi comuni” sulle donne “sono falsi”.

“Sono 20 anni – ha dichiarato il Premier – che la Lega dice ‘Roma ladrona’ ma quando sono andati a Roma si sono trovati di un bene… Abbiamo fatto più cose noi in un anno che loro in 20. Per difendere l’Italia in Ue – è andato all’attacco il premier – non si parla male dell’Italia dalla mattina alla sera nelle tv. Chi vuol bene all’Italia prova a cambiare l’Italia, non spara sull’Italia”.