Roma – Saranno in vigore ufficialmente da domani, martedì 26 maggio 2015, il ‘divorzio breve’, la nuova legge che ha ridotto fino a soli 6 mesi, in caso sia consensuale, i tempi dalla separazione al divorzio.

Il provvedimento, approvato in via definitiva dalla Camera il 23 aprile scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 6 maggio e da domani sarà operativo a tutti gli effetti.

Fino ad oggi lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio poteva essere chiesto da uno dei coniugi non prima di tre anni di separazione. Con il divorzio breve il termine scende invece a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per quella consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli. Novità, poi, sulla comunione dei beni che si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale; prima si realizzava solo con il passaggio in giudicato della sentenza di separazione. Infine c’è l’applicazione immediata: il divorzio breve sarà operativo anche per i procedimenti in corso. divorzio separazione