Salerno – Il Premier Matteo Renzi “ha chiaramente definito la Legge Severino un problema superabile, confermando che chi viene scelto dai cittadini, con un voto democratico, potrà tranquillamente governare. Rimaniamo sui problemi dei cittadini. Prepariamoci a far rinascere la Regione dell’immobilismo e dei 400 consulenti inutili”. Così scrive in una nota il candidato governatore della Campania per il Pdvincenzo de luca alle imminenti elezioni regionali di domenica prossima 31 maggio Vincenzo De Luca, riferendosi alla sentenza, non ancora depositata ma anticipata da indiscrezioni di stampa, della Corte di Cassazione che assegnerebbe la competenza in materia di ricorsi contro l’applicazione della Legge Severino alla magistratura ordinaria anziché alla giustizia amministrativa.

“Sulla base delle anticipazioni di una pronuncia della Cassazione – prosegue DE Luca – si è sviluppato un altro episodio della strategia della ‘confusione’. Hanno paura di perdere. Sono alla disperazione. Se la Cassazione stabilisce che la competenza è del tribunale ordinario, piuttosto che del Tar, per noi non cambia assolutamente nulla”.

Intanto per De Luca, finito appunto nella ‘tagliola’ della Severino, si rischia il caos se la Cassazione, come sembra probabile, decidesse di attribuire al giudice ordinario e non più al Tar la competenza sull’applicazione della legge Severino ai politici condannati. La giustizia ordinaria, infatti, potrebbe decidere di applicarla in maniera meno ‘lasca’ rispetto a quella amministrativa e, anche se eletto, De Luca potrebbe venire sospeso per 18 mesi.

 

Rischio caos su De Luca se la Cassazione, come sembra probabile, decidesse di attribuire al giudice ordinario e non più al Tar la competenza sull’applicazione della legge Severino ai politici condannati. La giustizia ordinaria, infatti, potrebbe decidere di applicarla in maniera meno ‘lasca’ rispetto a quella amministrativa e, anche se eletto, De Luca potrebbe venire sospeso per 18 mesi. Si tratta – dice il diretto interessato però – di un “problema superabile” anche secondo il premier. Intanto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, anche lui finito nella ‘tagliola’ della Severino va all’attacco.

De Luca, per Renzi Severino è problema superabile – Renzi “ha chiaramente definito la Severino un problema superabile, confermando che chi viene scelto dai cittadini, con un voto democratico, potrà tranquillamente governare. Rimaniamo sui problemi dei cittadini. Prepariamoci a far rinascere la Regione dell’immobilismo e dei 400 consulenti inutili”. Così in una nota Vincenzo De Luca. “Sulla base delle anticipazioni di una pronuncia della Cassazione – attacca – si è sviluppato un altro episodio della strategia della ‘confusione’. Hanno paura di perdere. Sono alla disperazione. Se la Cassazione stabilisce che la competenza è del tribunale ordinario, piuttosto che del Tar, per noi non cambia assolutamente nulla”. Così Vincenzo De Luca.