Simply Red tornano con Big Love
Simply Red tornano con Big Love

Milano – I Simply Red tornano con un nuovo album dopo 8 anni di assenza. Lunedì 1 giugno uscirà anche in Italia “Big Love” destinato a stupire i fan che attendevano il rientro della band sulla scena musicale.
Lo scorso autunno, la band annunciò l’imponente world tour per celebrare il 30° anniversario e Mick Hucknall iniziò a pensare ad un nuovo disco.
“Appena mi sono chiesto che suono avremmo avuto, ho iniziato a scrivere nuovi brani – ha spiegato Mick.
E una volta iniziato, non si è più fermato. “Big Love” è il primo album contenente nuove canzoni originali dopo “Life” del 1995. Tutti I 12 brani sono stati scritti da Mick Hucknall e prodotti da Andy Wright.
I punti di forza del disco sono i singoli “Shine On”, trainato dal classico “blue-eyed soul”, marchio di fabbrica della band e “The Ghost Of Love” (secondo singolo in radio dal 29 giugno), brano molto soul punteggiato dal wah-wah della chitarra e dal coraggioso arrangiamento orchestrale dello stesso tipo di quello che un tempo ha caratterizzato il suono di Barry White e della sua Love Unlimited Orchestra.
La pausa ha fatto un gran bene a Mick Hucknall; rigenerato e in forma ora Mick apprezza molto più consapevolmente la consistente eredità sonora dei Simply Red e ammette che “Stay” del 2007 fu un tentativo di allontanamento dal loro classico sound.
“Con “Stay” stavo cercando di scappare dai Simply Red – ammette in cantante – Ora mi sento a mio agio con la nozione di noi come band di “blue-eyed soul”. Ho dovuto smettere di lottare contro questa idea. Anche il nostro sound è originale. Onestamente non conosco nessuna altra band che sia riuscita ad unire insieme così tanti “fili” musicali.”

Album Track List

1. Shine On
2. Daydreaming
3. Big Love
4. The Ghost Of Love
5. Dad
6. Love Wonders
7. Love Gave Me More
8. Tight Tones
9. WORU
10. Coming Home
11. The Old Man And The Beer
12. Each Day