Auto vietate alle donne anche a Londra?
Auto vietate alle donne anche a Londra?

Londra (Inghilterra) – Le donne non possono guidare le auto. Londra come l’Arabia Saudita per la comunità ultra ortodossa ebraica Belz. I rabbini, i capi religiosi della comunità ebraica, hanno infatti vietato alle donne di guidare l’auto e hanno minacciato di respingere i bambini che frequentano le scuole rabbiniche se questi verranno accompagnati dalle madri in auto.
I giornali inglesi riportano con grande evidenza la notizia parlando del curioso “legame religioso” che unisce la comunità ebraica a quella fondamentalista musulmana degli wahabiti che governano l’Arabia Saudita ma sono diffusi in molte nazioni di fede musulmana.
Il ministro dell’Istruzione inglese, Nicky Morgan ha stigmatizzato la decisione dei rabbini definendo “inaccettabile” la decisione dei rabbini che guidano la comunità Belz che segue le regole della corrente ultraortodossa ebraica hassidica, originaria dell’omonima città ucraina.
Le autorità inglesi hanno promesso “controlli” nel quartiere nord-occidentale londinese di Stamford Hill dove vive la comunità.
Secondo i rabbini le donne che guidano “sono contro le regole religiose che impongono modestia” mentre per il ministro dell’Istruzione “se le scuole non promuovono attivamente il principio del rispetto per le altre opersone, stanno violando le regole scolastiche di indipendenza”.