Politici inglesi si alzano lo stipendio
Politici inglesi si alzano lo stipendio

Londra – Feroci polemiche per la notizia, diffusa dal Financial Times secondo cui il Parlamento inglese sarebbe in procinto di aumentare lo stipendio dei deputati in barba alle promesse elettorali del premier David Cameron.
I deputati avrebbero deciso un aumento dei loro stipendi di circa il 10% passando dalle attuali 67mila sterline lorde anno (poco più di 92mila euro) a 74mila (circa 101mila euro).
Il tutto mentre il Governo inglese sta varando dure normative per la regolamentazione degli stipendi pubblici con tagli a stipendi oltre una certa cifra.
In un Paese ben lontano dai record di stipendio per i parlamentari come l’Italia, la notizia sta facendo discutere molto soprattutto perchè il premier David Cameron aveva promesso il congelamento delle retribuzioni per i membri del Governo e per i politici in genere.
Il primo ministro inglese ha però fatto sapere che non ha il potere di agire sulle decisioni del Parlamento essendo un organo autonomo e libero.
Frasi che gli italiani hanno già sentito ogni volta che, anche nel Bel Paese, si è cercato di ridurre la spesa pubblica per i deputati ed i politici.