Vigili Urbani in pericolo al mercatino abusivo
Vigili Urbani in pericolo al mercatino abusivo

Genova – Agenti di polizia municipale sul sentiero di guerra per la decisione del Comune di Genova di utilizzare il personale per gestire l’ordine pubblico al mercatino abusivo di via Turati.
Il sindacato dei lavoratori di polizia locale (Sulpl) ha scritto una lettera al Comandante della polizia locale di Genova per chiedere che venga emesso un ordine di servizio per regolamentare il servizio ed invita gli agenti, in mancanza del documento, ad estenersi dal rimanere in via Turati “alla presenza di un numero di abusivi superiore a 10 o alla presenza comunque di situazioni che inducano a pensare ad un potenziale pericolo”.
Il sindacato scrive nella lettera, inviata anche agli agenti, che “metterà a disposizione i propri legali per la richiesta di eventuali danni ricevuti nei confronti del o dei sottoscrittori dell’ordine che li abbia obbligati a svolgere tale servizio senza la dovuta sicurezza”.
Per il sindacato di polizia locale, infatti, la situazione del mercatino abusivo di via Turati, anche alla luce delle aggressioni di oggi e delle minacce ricevute dagli agenti, richiede un intervento di ordine pubblico che esula dalle competenze dei vigili urbani.