Verona – Può ben definirisi la più riuscita e per ora unica festa della musica televisiva di questa stagione lo spettacolo andato in onda ieri sera su Rai 1, in diretta dall’Arena di Verona, condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Quest’ultima edizione dei Wind Music Awards, ha infatti registrato un vero e proprio record di ascolti attestandosi come la più seguita tra tutte e 9 le edizioni fin qui svolte. L’ascolto medio di ieri sera è stato di 4 milioni 837 mila telespettatori pari il 26.31% di share, con piccoincontrada baglioni d’ascolto di 7 milioni 100 mila telespettatori alle 22.22, ma si segnalano anche i 6 milioni 708 mila delle 21.55, i 6 milioni 624 mila delle 21.44, i 6 milioni 651 mila delle 21.30, mentre il picco di share è stato registrato alle 23.33 con il 31.04%.

Sul palco si sono esibiti 32 artisti, tra cantanti e band, che sono riusciti a superare la soglia delle 25.000 copie vendute, raggiungendo alcuni anche il traguardo del disco di platino e del multiplatino, e che ieri hanno regalato un’emozionante tributo alla musica sia del presente che del passato.

Da Gianni Morandi a Claudio Baglioni che hanno interpretato vecchi successi, a Nek che ha rispolverato con maestria “Se telefonando” di Mina, passando per Gianna Nannini che ha reinterpretato “Dio è morto”, fino a ianca Atzei e Alex Britti che hanno eseguito la tenchiana “Ciao amore ciao”. E ancora: Biagio Antonacci, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Francesco De Gregori, Lisa, Marco Mengoni, Modà, Negrita, Subsonica, Fiorella Mannoia, Il Volo, Ligabue, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Elisa.