Pretoria – Sembrerebbe ormai praticamente certo che il prospistorius fidanzata uccisasimo 21 agosto 2015, Oscar Pistorius uscirà dal carcere per tornare a casa sua, dove sarà posto in regime di arresti domiciliari. Dopo soli 10 mesi di detenzione quindi il campione paraolimpico sudafricano lascerà il carcere Kgosi Mampuru II di Pretoria dove entrò lo scorso 21 ottobre.  Come previsto dalla legge infatti, potrà uscire di prigione per buona condotta dopo 10 mesi esatti di detenzione.

Gli arresti domiciliari sono stati stati raccomandati dal servizio carcerario, ma devono ancora essere confermati dalla commissione sulla libertà vigilata che deciderà in settimana, anche se tale decisione apparirebbe scontata.

La sua probabile scarcerazione ha però fatto infuriare i parenti della vittima, la sua ex fidanzata Reeva Steenkamp, che Pistorius uccise a colpi di pistola attraverso la porta del bagno sostenendo di averla scambiata per un ladro. Mentre i giudici hanno fissato per novembre il processo d’appello su richiesta della procura che ha considerato troppo lieve la condanna. Se la corte d’appello lo riconoscesse colpevole, Pistorius rischierebbe, questa volta, fino a 15 anni di prigione.