Troppo caldo alla Biblioteca Berio
Troppo caldo alla Biblioteca Berio

Genova – Sala studio della Biblioteca Berio chiusa per “troppo caldo”. Brutta sorpresa, ieri, per gli studenti che abitualmente usano la sala del sesto piano della Biblioteca Berio per studiare. I locali, ricavati in un sotto tetto, erano chiusi per il caldo eccessivo.
Sulla porta d’ingresso era stato apposto un cartello che non riportava alcun cenno al tipo di problema che causava la chiusura e così, alcuni studenti hanno comunque provato a studiare nel locale.
Temperature africane e umidità alle stelle hanno fatto scappare anche i più motivati.
Gli studenti sono preoccupati per quello che potrà accadere nei prossimi giorni quando l’ondata di caldo estivo tornerà a farsi sentire.
Molto probabilmente i locali del sesto piano della Biblioteca Berio torneranno ad essere off limits per “motivi climatici”.
Problemi comuni a molte biblioteche in tutto il mondo dove, però, l’impianto di condizionamento dell’aria garantisce condizioni di fruibilità con ogni stagione.
“E’ il segno tangibile dell’interesse della civica amministrazione e della politica tutta per la nostra preparazione  – dichiarano con amarezza alcuni studenti – Una biblioteca dove non si può stare per il caldo è la rappresentazione dell’impegno italiano per il nostro futuro. Un peccato perchè la struttura è ottima e molto amata dagli studenti”.