Imperia – Al momento le forze dell’ordine avrebbero fatto sgomberare i migranti che presidiavano la frontiera con la Francia a Ventimiglia, bloccata dalla polizia francese che non ha intenzioni di farli passare. Ma la situazione resta cririca, dopo una giornata convulsa. I migranti, prima 200, poi diminuiti fino ad una cimigranti frontieranquantina, stazionavano da 2 giorni su alcune aiuole nei pressi del confine francese e non volevano andarsene, finchè la Polizia italiana ha mandato i rinforzi, e posto un nutrito gruppo di agenti in tenuta antisommossa di fronte ai migranti.

I poliziotti hanno intimato agli extracomunitari di andarsene dal confine, ma dopo l’ennesimo rifiuto è partita una carica. Alcuni stranieri si sono buttati in mare, mentre gli altri, dopo una serrata trattativa portata avanti anche attraverso gli intermediari culturali, avrebbero acconsentito di lasciare il presidio.

Gli immigrati sono stati fatti spostare di circa 400 metri lungo la statale Aurelia che però, per sicurezza, è stata chiusa al traffico. Al momento un gruppo di migranti si sono accampati sugli scogli vicini al confine, mentre altri si sono sistemati all’interno del tunnel che porta alla frontiera, vicini alle strutture allestite dalla Croce Rossa in piazza della Stazione che forniscono loro acqua, cibo e assistenza.

Intanto procede incessante il braccio di ferro tra gli immigrati che vogliono raggiungere la Francia e la polizia d’oltralpe che non ha intenzione di farli passare, tanto che, nell’ultima settimana, la gendarmerie francese avrebbe rispedito in Italia circa 1000 migranti. E a Ventimiglia è il caos.