Roma – Anche se di poco, e anche se, al momento, manca ancora il risultato di Enna dove si votava fino alle 15 di oggi, il Centrodestra esce comunque vincente sul Centrosinistra agli ultimi ballottaggi delle elezioni amministrative 2015.

Nonostante l’affluenza a livelli minimi, ferma ad appena il 47,11%, il centrodestra ha ‘strappato’ piazze importanti e simboliche negli assetti di potere come Venezia, Arezzo e Matera e ha confermato i Comuni di Rovigo e Chieti. Il centrosinistra però si è aggiudicato i sindaci di Mantova e Trani e ha confermato i Comuni di Lecco e Macerata.

“Brucia la sconfitta di Venezia come quelle di città importanti quali Arezzo, Fermo, Matera, Nuoro – confessa a caldo il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini – Aver riconquistato città simbolo come Mantova o Trani o confermato buoni amministratori a partire da Lecco non è sufficiente a giudicare positivo questo risultato. Anche se l’analisi puntuale conferma che il Pd è nettamente il primo partito in Italia anche nel numero dei sindaci, ma non è sufficiente a farci brindare stanotte”.lorenzo guerini