Anticipazioni temi Maturità
Anticipazioni temi Maturità

Roma – Dante, l’enciclica di Papa Francesco sulla natura ed il rispetto per l’Ambiente ma anche la questione degli Immigrati. Queste le “anticipazioni” che girano sul web per quanto riguarda i tracciati del tema di Italiano che domani affronteranno oltre 490mila studenti alle prese con la Prova di Maturità 2015.
Le ultime ore prima della Maturità sono tradizionalmente dedicate alla “caccia” alle anticipazioni sui titoli del tema ed se un tempo si sperava nel messaggio degli studenti di fantomatiche scuole italiane in Australia, 12 ore avanti nel fuso orario e quindi già in fase di elaborazione del tema, con l’avvento di Internet il fenomeno si amplifica a dismisura e praticamente ogni sito Web si cimenta nel toto Maturità per raggranellare qualche clic in più.
La Polizia postale che si occupa di sorvegliare la Rete ha completato un ciclo di incontri per sensibilizzare gli studenti sulle bufale delle anticipazioni ma l’argomento, nonostante tutto, è sulla bocca di tutti gli studenti e sui social network abbondano le “piste”, tutte diverse e tutte egualmente “poco credibili”.
A puro titolo di esempio le riassumiamo qui:
Dante è accreditato da molti quale autore che potrebbe essere oggetto di almeno una traccia del tema di Italiano. Moltissimi gli spunti che possono essere tratti da opere come La Divina Commedia.
Altro tema “caldo” è quello legato alla nuova Enciclica di Papa Francesco, dedicata alla Natura ed al rispetto dell’Ambiente. Il ritrovamento della più grande discarica di rifiuti tossici in Campania, poi, rende ancora più ghiotta la possibilità che la traccia faccia davvero parte dei temi di domattina.
Quotatissima anche l’emergenza profughi con i recenti casi di cronaca, il ruolo dell’Europa e i disperati tentativi di attraversare il confine con la Francia i n Liguria.
Il consiglio è quello di non perdere troppo tempo su Internet, di non ripassare ossessivamente in queste ore e di andare invece a dormire presto per essere pronti e riposati domattina.