Profughi sulla scogliera  a Ventimiglia
Profughi sulla scogliera a Ventimiglia

Ventimiglia (Imperia) – Momenti di tensione, questa mattina, intorno alle 8, durante le operazioni di sgombero dei Migranti ammassati vicino al confine con la Francia.
Polizia e Carabinieri hanno sgomberato la scogliera di Ponte san Ludovico non senza difficoltà e con quale attimo di comprensibile agitazione.
I profughi hanno opposto una resistenza passiva ma in breve tempo sono stati allontanati e fatti salire sui pullman della Croce Rossa Internazionale che sta seguendo la situazione nonostante il piano di ristrutturazione in corso al proprio interno.
I profughi vengono spostati alla stazione di Ventimiglia per un’organizzazione più efficace dell’assistenza ma moltissimi di loro sono già pronti a tornare al confine appena sarà possibile.
Attendono un segnale o l’opportunità per attraversare il confine con la Francia e proseguire il viaggio della speranza.
Pochissimi migranti scelgono l’Italia come destinazione finale.
Al confine, però, la polizia francese ha ordine preciso di rispedire indietro ogni persona che non abbia richiesto il riconoscimento di rifugiato al governo francese.
Una cosa praticamente impossibile visto che il Trattato di Dublino, impone ai migranti di chiedere il riconoscimento nel primo paese che si incontra lungo il viaggio.
In questi giorni molti profughi hanno chiesto aiuto ai Passeur per attraversare il confine e arrivare in Francia. Un mestiere di contrabbandiere che sembrava scomparso ed invece è tornato d’attualità.