Escursionisti stranieri soccorsi alle 5 Terre
Escursionisti stranieri soccorsi alle 5 Terre

Monterosso (La Spezia) – Due escursionisti stranieri salvati nella notte dalle squadre del Soccorso Alpino di La Spezia e dall’elicottero della Guardia Costiera.
Intorno alla mezzanotte il primo allarme: una turista straniera è precipitata in un dirupo insieme al proprio cane mentre passeggiava nella zona di Guvano tra Corniglia e Vernazza nel Parco delle 5 Terre
Dopo una telefonata di richiesta di aiuto gli uomini del soccorso alpino e dei vigili del fuoco di La Spezia hanno perlustrato la zona scoprendo la posizione della donna ferita.
Sul posto è intervenuto un mezzo della Guardia Costiera attrezzato per il volo notturno in condizioni di buio.
e successivamente per un settantenne olandese persosi dal pomeriggio nella zona di Polverara.
La donna, in compagnia dell’inseparabile cane, era scivolata nel dirupo ferendosi e non riusciva più a camminare.
I tecnici del soccorso alpino l’hanno immobilizzata e poi trasferita sul bordo del dirupo dove un aerosoccorritore è riuscita a calarsi per issarla a bordo.
L’elicottero ha poi trasportato la ferita sino all’aerosuperficie dei Vigili del Fuoco, a La Spezia, dove era presente un’ambulanza del 118 che ha trasferito la donna ferita all’ospedale Sant’Andrea.
Intorno alle 2 di notte, invece, è stato ritrovato il turista olandese di 74 anni disperso dal pomeriggio sul sentiero del Monte Croce a Polverara, nello spezzino.
L’uomo era in buone condizioni di salute ed ha rifiutato il ricovero.