Elisabetta Cannalis in Tribunale
Elisabetta Cannalis in Tribunale

Milano – Al via a palazzo di Giustizia il processo per il furto di corrispondenza e immagini ad Elisabetta Canalis, Mara Venier, Emanuele Filiberto ed altri Vip che si erano ritrovati a veder pubblicate foto e notizie private dopo che un hacker aveva violato i codici di accesso alle loro email.
Molti dei personaggi si sono costituiti parte civile per poi richiedere cospicui risarcimenti danni al pirata informatico e ai blogger di Gossip che hanno utilizzato più o meno consapevolmente le informazioni carpite dall’hacker.
Questa mattina la sfilata di Vip derubati della loro privacy è stata davvero impressionante. Per prima è arrivata Elisabetta Canalis cui sarebbero state rubate le foto – ben 191 – scattate a Villa Oleandra, residenza dell’allora fidanzato George Clooney, durante la festa di compleanno per i suoi 32 anni.
In aula anche la presentatrice Tv Mara Venier e il “principe” Emanuele Filiberto.
Tutti chiedono che venga accertato se, realmente, un hacker con il soprannome di “Macchianera” abbia carpito con l’inganno i codici di accesso delle loro email e profili social per poi scaricare corrispondenza privata e fotografie oggetto di pubblicazione sui Blog di altri personaggi ed esperti di Gossip.
Secondo una prima ricostruzione il pirata informatico provava ad entrare nei profili usando parole chiave “semplici” e diffuse come date di nascita o di matrimonio, nomi di familiari o amici o altro.
Una volta ottenuta la password la utilizzavano per leggere la corrispondenza privata e per ottenere in modo illecito le fotografie scattate dai Vip.