Bergamo – Ancora una volta la pallanuoto cambia il campionato.
Le società riunite ieri a Bergamo a latere della World League, hanno deciso. Basta play off, adesso va di moda la final six. E così sarà. Da disputarsi in un’unica sede. Naturalmente con un disinteresse ancora maggiore per la regular season, con piscine sempre più vuote. Tanto le prime sei si potranno concorrere alla conquista per il titolo. Ma non solo: non saranno più dodici le squadre che parteciperanno al campionato, bensì 14, provocando uno sconquasso nelle serie minori con rispecaggi vari. Saranno così ripescate le retrocesse RN Florentia e Roma Vis Nova. E molte ombre si addensano su tale ripescaggio, considerando che è coinvolta una squadra molto cara al nostro primo ministro.
Novità, quindi, anche per le retrocessioni: sarà retrocessa la 14° classificata, a cui si aggiungerà l’ultima classificata della final four che si disputerà fra le squadre classificate dal 10° al 13° posto.

Quindi la prossima serie A1 sarà così composta:
Campania: AS Acquachiara, Can.Napoli, CN Posillipo
Friuli Venezia Giulia: PN Trieste
Lazio: Sportiva Lazio, Roma Vis Nova
Liguria: RN Bogliasco, Pro Recco, RN Savona, RN Sori
Lombardia: AN Brescia
Sicilia: CC Ortigia
Toscana: RN Florentia
Veneto: Sport Management Verona

Infine il discorso stranieri: la prossima stagione vedrà aumentare a tre il numero di stranieri per squadra, con al massimo due extracomunitari. Con il risultato che i vivai saranno ancora di più trascurati.

porta_1