Parcheggio di Interscambio a Marassi
Parcheggio di Interscambio a Marassi

Genova – Un solo euro per 12 ore di parcheggio, gratis per chi possiede l’abbonamento AMT. Il nuovo parcheggio di interscambio all’uscita autostradale di Genova Est cambia il volto dei posteggi della zona che, da gratuiti, passano a pagamento in forma parziale.
Il Comune ha infatti deciso che 100 dei 300 posti auto complessivi diventeranno a pagamento e verranno assegnati come parcheggio di Interscambio per agevolare chi viaggia in autobus.
In pratica i pendolari potranno parcheggiare gratuitamente se in possesso di un abbonamento AMT (che consente ad esempio di lasciare l’auto e proseguire verso il centro congestionato utilizzando il mezzo pubblico) o di pagare 1 euro per 12 ore o, ancora, 3 euro al giorno per chi desidera lasciare l’auto ferma per un periodo di tempo più prolungato.
Lo scopo del Comune è quello di favorire l’uso del mezzo pubblico e di agevolare i pendolari che arrivano nelle zone di Interscambio con la propria vettura ma poi decidono di fermarsi e proseguire il viaggio in autobus.
L’Amministrazione comunale, prima dell’adozione di questa delibera, ha monitorato la densità e i tempi di occupazione e di rotazione dei parcheggi e proseguirà tale monitoraggio nella fase di prima sperimentazione. Dalle rilevazioni è emersa una percentuale di posti liberi in diversi momenti della giornata tale di soddisfare le diverse esigenze.
L’istituzione del parcheggio di interscambio – realizzato grazie a un finanziamento nazionale specificamente previsto a questo scopo – è finalizzata a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico che nella zona è garantito dalle linee Amt 13 (Prato-Caricamento) e 13/, 14 (Molassana-Brignole), 34 (Staglieno-Principe) e 48 (Molassana-Pronto Soccorso San Martino).
L’iniziativa era stata osteggiata da commercianti e residenti della zona con una manifestazione di protesta.