Nell’immaginario collettivo la star di Hollywood è protagonista di scene rocambolesche che tengono lo spettatore con il fiato sospeso: qualunque sia la situazione di pericolo, i film ci restituiscono l’idea di uomini e donne coraggiosi, pronti persino a sacrificare se stessi per salvare l’umanità.

Ma se questo senso del dovere per molti è solamente finzione, per altri è uno stile di vita e diverse sono le celebrities che anche lontano dai set hanno dato prova di essere pronti ad aiutare il prossimo.

Prendete Jennifer Lawrence, la valorosa arciere protagonista della saga “The Hunger Games”. Jennifer ha aiutato una ragazza colta da malore fuori dalla sua abitazione rimanendo con lei fino all’arrivo dei paramedici.

Eroica fu anche Kate Winslet che nel 2008 ha salvato la mamma 91enne di Richard Branson, amministratore delegato de Virgin Group. La donna si trovava nella sua abitazione quando un fulmine ha colpito l’edificio provocando un vasto incendio. L’attrice, che aveva assistito alla scena, si è precipitata all’interno ed ha salvato la vita all’anziana signora.

A parlare di coraggio, immancabile è Tom Cruise. Era il 1996 quando l’attore fu testimone di un incidente stradale. Il conducente della vettura colpevole si dileguò e Tom, dopo aver chiamato il 911, rimase accanto alla donna, confortandola. Una volta intervenuti i paramedici, il protagonista della serie “Mission: Impossible” si preoccupò di seguire l’ambulanza e pagò il conto dell’ospedale.

Intervento dopo un incidente stradale anche per Vin Diesel. L’attore era in sella alla sua moto quando l’auto che lo precedeva è finita fuori strada prendendo fuoco. Senza esitazione Vin ha prestato soccorso sul luogo dell’incidente aiutando i due bambini ed il papà ad uscire dalla vettura in fiamme prima che la situazione peggiorasse.

Per le strade di New York le risse non mancano mai, ma se c’è il giro Ryan Gosling l’alterco rimane solo a parole. Ryan ha assistito ad una lite tra due ragazzi ed ha deciso di mettersi in mezzo, aiutandoli a trovare un compromesso adeguato.

Bellissima ed anche molto sensibile, Demi Moore ha salvato una donna dal suicidio. Come ci è riuscita? Tramite Twitter; l’attrice ha letto un post sul celebre social network che non faceva presagire nulla di buono così ha contattato le autorità che sono riuscite ad intervenire prima che la donna potesse torgliersi la vita.

Harrison Ford ha soccorso due escursionisti dopo che uno dei due si era ammalato e lo ha fatto intervenendo con il suo elicottero.

Dustin Hoffman si trovava ad Hyde Park, a Londra, quando ha salvato la vita ad un uomo colto da infarto. Hoffman ha visto l’uomo, intento a fare jogging, accasciarsi a terra; capendo immediatamente la gravità della situazione ha chiamato i soccorsi ed è rimasto a fare compagnia al malcapitato.

Straordinario anche Patrick Dempsey, il dottor Derek Shepherd di “Grey’s Anatomy”. Un ragazzo di 17 anni è andato a sbattere contro il cancello della sua casa a Malibù. Patrick lo ha aiutato a scendere dalla macchina aprendo la portiera con un piede di porco ed ha poi chiamato il 911 e la madre del ragazzo.

Mila Kunis, neomamma di una splendida bambina avuta insieme ad Ashton Kutcher, ha soccorso un operaio di 50 anni che stava compiendo dei lavori all’interno della sua casa di Los Angeles.

L’uomo si è morso la lingua ed è stato colto da una crisi di soffocamento. Mila è subito intervenuta girando il capo dell’uomo per far si che non soffocasse. Ma non è finita qui, dopo l’arrivo del personale paramedico l’attrice si è proposta di guidare l’ambulanza.