Anziano picchiato in treno a La Spezia
Anziano picchiato in treno a La Spezia

La Spezia – Un anziano aggredito e pestato a sangue per aver chiesto ad un gruppo di ragazzi di tenere il cane al guinzaglio e con la museruola. Brutta avventura per un 70enne con una certa ritrosia per i cani. L’anziano ha chiesto ad un gruppetto di giovani di tenere il proprio cane al guinzaglio e con la museruola come prevede il regolamento di Trenitalia e, in tutta risposta, è stato prima insultato e poi aggredito a pugni in faccia.
L’episodio è avvenuto sul treno delle 20 che da La Spezia conduce verso Parma. Un convoglio utilizzato da molti turisti che trascorrono il week end in Liguria e poi tornano verso casa.
Ieri sera sul treno c’era l’anziano pensionato ed un gruppetto di giovinastri reduci dalla giornata in spiaggia e con cani al seguito.
Il regolamento prevede che gli animali che non possono essere trasportati nell’apposito “trasportino” debbano necessariamente essere condotti al guinzaglio e debbano indossare la museruola. I cani dei giovani erano invece libero e l’anziano, spaventato dai cani, ha chiesto prima gentilmente e poi con sempre maggiore insistenza, il rispetto delle normative.
I giovani, e in particolare la padrona di uno degli animali, una 26enne di Aulla, ha replicato che il proprio cane è mansueto e non ha mai aggredito nessuno e poi, secondo quanto denunciato dall’anziano, si è scagliata contro di lui colpendolo al viso.
Al pestaggio si sarebbero aggiunti anche gli amici della ragazza e il 70enne ha riportato la frattura del setto nasale e numerose ecchimosi e lividi.
Le urla della vittima, però, sono state avvertite dal capotreno che ha subito chiamato la polizia. Gli agenti sono saliti sul treno e dopo aver soccorso l’anziano pensionato hanno fermato e identificato i giovani. Per loro è scattata una denuncia.