Genova – Per il secondo anno consecutivo l’Acquario di Genova festeggia un evento eccezionale: da una coppia di pinguini di Magellano sono nati due “gemelli”. I due piccoli in realtà non sono nati dallo stesso uovo, ma a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro da due diverse uova.pinguini acquario genova

L’evento è speciale in quanto è piuttosto raro che due pulcini “gemelli” vengano entrambi allevati dai genitori in ambiente controllato.

I due fratelli sono nati a pochi giorni l’uno dall’altro il 24 e 25 maggio da uova deposte nel nido nella parete della vasca espositiva l’11 e 15 aprile. Le uova sono state covate alternativamente da papà Tyson e da mamma Diana, prima nata nella vasca dell’Acquario di Genova nel 2008. I piccoli sono quindi di seconda generazione.

Usciti per la prima volta dal nido il 28 giugno, dopo circa un mese dalla schiusa, oggi pesano già circa 2 kg. I visitatori possono vederli vicini al nido nel corso della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

Resta ancora nascosto e protetto da mamma e papà nel suo nido il terzo pulcino, nato il 28 giugno dall’uovo deposto in data 7 maggio da papà Verde e mamma Blunera.

I piccoli sono cibati dai genitori che rigurgitano nel loro becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato da padre e madre.

Per sapere sesso e nome è necessario aspettare ancora un po’ i risultati dell’esame del DNA.