Genova – Situato a 15 metri di profondità, dove è stata posta nel 1954, sul fondale della baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino, all’interno dell’area naturale marina protetta di Portofino, il Cristo degli abissi è una statua bronzea alta circa 2,50 metri realizzata dallo scultore Guido Galletti.

Ed oggi un team di Nuclei Sommozzatori della cristo abissiGuardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, coordinato dalla Soprintendenza alle Belle arti della Liguria insieme ai Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione i mezzi tecnici, con la partecipazione dell’Area Marina Protetta, ha effettuato la manutenzione con un’idropulitrice della statua tutelata dalla Soprintendenza.

L’immersione per osservare la statua è una delle escursioni più famose del litorale ligure, e il Cristo è diventato negli anni il simbolo della passione per la subacquea e il mare. L’immersione è relativamente semplice e poco profonda, e non richiede particolari accorgimenti se non la presenza degli accompagnatori iscritti alla Regione Liguria.