Emergenza caldo in Liguria
Emergenza caldo in Liguria

Genova – E’ scattato il livello 3, il più alto, per l’emergenza caldo in Liguria. Secondo le previsioni meteo oggi, giovedì 16 luglio e domani, venerdì 17, saranno tra i giorni più caldi della stagione estiva.
Il livello di attenzione è massimo e le strutture di emergenza si preparano ad affrontare ricoveri e situazioni di particolare disagio.
Le temperature non dovrebbero superare i 34-35 gradi ma, a spaventare, è soprattutto la mancanza di una vera e propria escursione termica tra il giorno e la notte.
In assenza di un periodo di “riposo”, infatti, il corpo si debilita e le categorie a rischio (anziani, bambini e persone malate) soffrono in modo particolare.
Ripetuti alla nausea gli inviti a non uscire nelle ore più calde della giornata e a evitare pasti pesanti e il consumo di bevande gassate o gelide.
Soprattutto gli anziani devono prestare la massima attenzione all’idratazione poichè, con l’età, si tende ad avvertire di meno l’esigenza di bere.
I medici invitano a controllare la quantità di acqua bevuta per evitare di finire disidratati. Il caldo e il ridotto apporto di liquidi possono anche portare ad un senso di intorpidimento e di affaticamento generale.