Incendi boschivi, massima allerta in Liguria
Incendi boschivi, massima allerta in Liguria

Genova – Vietato accedere fuochi e barbecue vicino e dentro ai boschi della Liguria. E’ stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi e in tutto il territorio ligure scattano divieti e raccomandazioni per evitare che divampino roghi che potrebbero causare danni enormi viste le condizioni meteo e le scarsissime precipitazioni di questi giorni.
A decretare lo stato di emergenza è stata la Regione Liguria tramite il centro operativo regionale del Corpo Forestale dello Stato.
Vietato quindi accendere fuochi ed è proibito usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille. Particolare attenzione deve inoltre essere rivolta a evitare gesti sconsiderati come buttar via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada.
A questo proposito la Regione Liguria ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco per salvaguardare il territorio.
Le dieci regole sono riportatew sul sito regionale www.agriligurianet.it.
“La decurtazione dei trasferimenti finanziari attuata dal Governo sulle risorse destinate alle Regioni – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura e all’entroterra Stefano Mai – incide pesantemente anche sul comparto dell’anticendio boschivo. In Liguria però i positivi risultati ottenuti si devono all’impegno del volontariato di antincendio boschivo e protezione civile che fornisce un contributo consistente in termini di risorse umane e a cui va il nostro ringraziamento. Anche per l’attuale campagna estiva la Regione Liguria assicurerà il sostegno finanziario alle azioni di prevenzione e lotta attiva attuata dal volontariato e mantenendo l’operatività di tre elicotteri di antincendio boschivo dislocati sulle basi di Imperia, Villanova d’Albenga, Genova e, in caso di necessità di Borghetto Vara in provincia della Spezia”.
In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale il Salvaboschi 800.80.70.47 o quello del Corpo Forestale dello Stato 1515.
Negli ultimi 4 anni la superficie boschiva percorsa dal fuoco si è ridotta di oltre l’80% rispetto ai precedenti periodi di programmazione e il numero di incendi di oltre il 60%.
Fino alla metà degli anni ’90 in Liguria si registrava una media annua di 1014 incendi per una superficie media annua di 7966 ettari percorsi dal fuoco.
Successivamente si è registrato un continuo calo del fenomeno, fino ad arrivare al periodo 2007/2013 quando si è scesi ad una media annua di 272 incendi e di 1391 ettari di superficie percorsa dal fuoco.