Sepoltura della "strega bambina" ad Albenga
Sepoltura della “strega bambina” ad Albenga

Albenga (Savona) – La sepoltura della “strega bambina” verrà aperta al pubblico e sarà visitabile. La notizia dell’accordo tra Sovrintendenza e Comune apre la strada ad un nuovo flusso di turisti che potrebbero arrivare a San Calocero per osservare la curiosa sepoltura che sta facendo discutere esperti ed appassionati di misteri.
Nello scavo è stato infatti ritrovato lo scheletro di una bambina che è stata sepolta con il viso rivolto verso terra e non verso il cielo come da millenaria tradizione.
Il ritrovamento ha scatenato la “fantasia popolare” che ha subito etichettato come “strega” la bambina rifacendosi al fatto che, anticamente, persone empie e “senza Dio” venivano punite anche da morte con la sepoltura con il viso rivolto agli Inferi piuttosto che al cielo.
Di qui la denominazione di “strega bambina” attribuito al sito.
La curiosità rivolta al ritrovamento anche dall’Estero e l’accordo tra gli enti, permetterà presto l’apertura del sito alle visite turistiche. Un’occasione per osservare di persona la curiosa sepoltura e per farsi una propria opinione su quanto potrebbe essere successo.