Re dell'Arabia Saudita lascia la Costa Azzurra
Re dell’Arabia Saudita lascia la Costa Azzurra

Golfe-Juan a Vallauris (Francia) – Il re dell’Arabia Saudita, Salman bin Abdelaziz Al Saud, lascia la costa Azzurra e la spiaggia chiusa tra le contestazioni vicino alla sua villa viene riaperta.
Colpo di scena nella querelle tra i residenti della zona e i turisti che affollano le spiagge in questo periodo e le autorità locali che avevano disposto la chiusura totale di una delle spiagge più vicine alla reggia del re arabo per “motivi di sicurezza”.
La decisione di vietare l’accesso alla spiaggia, con tanto di cancellate e filo spinato, aveva fatto sollevare la popolazione indignata per la scelta di riservare al monarca una parte dell’arenile in un Paese dove le spiagge sono tutte rigorosamente “pubbliche” e liberamente accessibili.
Il re Salman bin Abdelaziz Al Saud ha invece improvvisamente lasciato la villa insieme al suo personale più stretto (circa mille persone) ed è partito per il Marocco.
Non è chiaro che il monarca saudita abbia preso questa decisione indispettito per la reazione violenta dei residenti ma le autorità francesi avevano comunicato che la spiaggia sarebbe stata chiusa almeno sino al 20 agosto mentre il re è partito quasi subito.
I residenti e i turisti hanno esultato quando la spiaggia è stata riconsegnata alla popolazione.