Kazan – L’Italia saluta un sogno: quello di scendere in vasca in una finale mondiale. Come già accadde contro l’Olanda nella semifinale europea lo scorso anno, le Orange lasciano le azzurre ai sogni, e dopo una gara pazza, pazza come non mai, le superano 10-9 dopo i tiri di rigore. La gara non è iniziata bene per l’Italia: sembrava quasi che fossero le avversarie a fregiarsi dell’appellativo “Setterosa” che, nell’era Formiconi, dettava legge in ogni manifestazione. Cinque reti a raffica, di cui ben quattro di una certa Megens che ha più volte ricordato la nostra Tania Di Mario di quel famoso “sette”, interrotta dalla solitaria realizzazione della Radicchi. Poi la sveglia, adrenalitica, imperiosa, detta dal cuore: Garibotti, Radicchi,  Queirolo ed Aiello raggiungono un insperato, impossibile, meraviglioso pareggio, a 2’34” dal termine. L’Olanda fa le barricate e trascina le azzurre alla lotteria dei rigori. Sbaglia …. certamente non chi si è fatta parare il tiro, ma chi, ancora una volta, dopo le lodi per una preparazione certamente ottima, ha lasciato comunque una falla: il non prevedere questo assurdo epilogo, laddove certamente conta una specifica preparazione psicologica, ma soprattutto un’attitudine ad impugnare e tirare la palla superando il portiere avversario. Ed Aarts, questa sera, sembrava un gigante. Adesso c’è la finale per il bronzo: il podio è ancora a portata visto che l’avversario, l’Australia, è già stato battuto dalle azzurre. Ma il segno, la gara di questa sera, lo ha lasciato nelle lacrime delle ragazze che si sono vista sfuggire ancora una volta la finale dalle mani. E soprattutto un sogno mondiale: gli USA, già umiliati dall’Italia nel girone eliminatorio, adesso troveranno pane per i loro denti. Le Orange, non fanno sconti a nessuno

Il tabellino
Italia-Olanda 9-10 dtr (5-5)
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Queirolo 1, Radicchi 2, Aiello 1, Di Mario, Bianconi, Emmolo, Pomeri, Barzon, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Olanda: Aarts, Smit, D. Genee, Van Der Sloot 1, A. Genee, Stomphorst, Nijhuis, Sevenich, Megens 4, Van Toor, Klaassen, Van Der Molen, Willemsz. All. Havenga.
Arbitri: Naumov (RUS), Peris (CRO).
Parziali: 0-2, 1-3, 1-0, 3-0; 4-5.
Note: nessuna uscita per limite di falli. Superiorità num.Italia 1/10, Olanda 1/5. Nel I tempo Bianconi (I) sbaglia tiro di rigore (traversa) Spettatori 600 circa.  Sequenza dei rigori (4-5) con Teani ed Aarts in porta: Klaassen (O) gol, Di Mario (I) gol, Van Der Sloot gol, Emmolo parato, D. Genee parato, Barzon gol, Megens parato, Radicchi parato, Smit gol, Bianconi gol, Klaassen gol, Di Mario gol, Van Der Sloot gol, Emmolo parato.

Piazzamento 11° posto: Canada – Kazakhistan 20-4
Piazzamento 9° posto: Ungheria – Brasile 22-7

Semifinali 5°/8° posto
Spagna – Cina 9-10
Grecia – Russia 16-15 (dtr)

Semifinali 1°/4° posto
USA – Australia 8-6
Italia – Olanda 9-10

Il programma delle finali – venerdì 7 agosto

7° posto ore 14:00
Spagna – Russia
5° posto, ore 15:30
Cina – Grecia
3° posto, ore 20:30
Australia – Italia
1° posto, ore 22:00
USA – Olanda

setterosa