Rimozione forzata per Marassi sotto le Stelle
Rimozione forzata per Marassi sotto le Stelle

Genova – Carri atrezzi per la festa di quartiere ma nemmeno l’ombra durante le partite di calcio. Si sta arroventando la polemica, lanciata su Facebook, dei residenti di Marassi.
Il quartiere oggi sarà in festa per l’appuntamento la notte bianca organizzata da Civ e residenti ma l’arrivo in piazza Galileo Ferraris di due carri attrezzi ha indispettito molti.
Il timore è che i divieti di sosta per la festa di “Marassi sotto le stelle” portino ad una raffica di rimozioni forzate.
Circostanza che, però, non si verifica durante tutto il resto dell’anno, quando il quartiere è invaso da auto e moto parcheggiate in ogni angolo, durante le partite.
“E’ sempre la solita storia – spiegano in piazza Galileo Ferraris – se c’è la festa del quartiere o il mercato sono pronti carri attrezzi e vigili con le multe ma se si passa in zona durante la partita vige il più assoluto “liberi tutti”. Evidentemente i tifosi hanno un lasciapassare per le infrazioni al codice della strada”.
La presenza, sin dalle prime ore del mattino, di ben due carri attrezzi del Comune non è passata inosservata e in molti, fotografando e postando le foto sui profili Facebook, hanno scatenato le proteste e le risposte piccate dei residenti di Marassi.
“Qualcuno dovrebbe spiegarci quale sarebbe la differenza tra le auto parcheggiate in sosta selvaggia durante la partita e quelle durante una festa di quartiere – chiedono i residenti – Noi pensiamo che un divieto di sosta sia un divieto punto e basta e che non dovrebbe esserci differenza tra uno scooter parcheggiato sul marciapiede durante il mercato ed uno parcheggiato durante la partita di calcio. Ma forse ci sbagliamo. Magari qualche assessore potrebbe venire a spiegarci perchè questa sera ci saranno rimozioni di auto mentre i tifosi possono lasciare auto e moto dove gli pare e senza alcun pericolo di vedersele portare via”.
Secondo le proteste dei residenti di Marassi, infatti, durante le partite di calcio allo stadio Ferraris, oltre ai numerosi disagi portati da strade chiuse, divieti di parcheggio e deviazioni del traffico, il quartiere “sopporta” l’invasione di frotte di maleducati e di incivili che arrivano in auto e scooter e parcheggiano senza alcun criterio e nell’assoluta impunità.
“Vengano resi noti i numeri delle sanzioni fatte durante la partita – sfidano i residenti – quando in via Bracelli ci sono auto parcheggiate anche nelle aiuole e gli scooter invadono persino il piazzale della chiesa di Santa Margherita. Nessuno di noi ha mai visto una contravvenzione eppure la sede della polizia municipale è a 20 metri in linea d’aria. Ci rispondono che vengono inviate a casa. Ebbene ci dicano quante sono e quando sono state elevate”.