Marò in India nessuna decisione ad Amburgo
Marò in India nessuna decisione ad Amburgo

Amburgo – Niente di fatto neppure al Tribunale del Mare per la vicenda dei Marò in India. I giudici dell’arbitrato internazionale hanno dichiarato la loro impossibilità a decidere in merito per mancanza di giurisdizione.
I giudici hanno ascoltato le richieste dell’Italia e dell’India e hanno risposto che non possono decidere alcuna misura temporanea come il rientro in Italia del Marò ancora a New Delhi e non possono richiedere a quello rimasto in Italia di rientrare in India.
Sostanzialmente i giudici del Tribunale del Mare dichiarano la loro “incompetenza” sul caso e rinviano ogni decisione alla Corte Europea dell’Aja.
Visto che sara’ compito dell’arbitrato internazionale all’Aja “giudicare nel merito del caso”, il Tribunale del Mare “non considera appropriato prescrivere misure provvisorie riguardo la situazione dei due marine italiani poichè questo toccherebbe questioni legate appunto al merito del caso”. Lo si legge nella sentenza.
Le parti si dichiarano soddisfatte ma, di fatto, il ricorso al Tribunale del Mare non sposta di una virgola la situazione di stallo ed è quindi stata sostanzialmente una perdita di tempo.