Dona utero alla figlia per farla partorire
Dona utero alla figlia per farla partorire

Goteborg – Ha donato il proprio utero alla figlia per permetterle di portare avanti una gravidanza e dare alla luce il proprio nipotino. Una donna di 30 anni è riuscita a portare a termine una gravidanza grazie al trapianto di utero donatole dalla madre.
Lo straordinario evento è avvenuto a Goteborg, in Svezia, un anno fa la donna aveva subito il trapianto dell’utero e la donatrice era stata la madre.
Dopo aver accertato l’ottimo impianto dell’organo, i medici hanno impiantato alcuni embrioni ottenuti dalla fecondazione di ovociti prelevati dalla donna e spermatozoi del marito.
Dopo alcuni insuccessi è avvenuto lo straordinario evento e la gravidanza è proseguita regolarmente e senza complicazioni.
Per evitare troppe sollecitazioni all’utero, il parto è avvenuto per taglio cesareo ed è nato un bel bambino in ottima salute.
Non è la prima volta che viene effettuato un trapianto di utero tra madre e figlia per cercare di consentire la gravidanza ma per la prima volta in assoluto tutto che un bambino nasce con una procedura così complessa.
Madre e figlio stanno benissimo e la famiglia pensa già di avere un secondo bambino con la stessa procedura.
La nonna del piccolo ha deciso di donare il proprio utero alla figlia quando questa è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per asportare un tumore proprio nell’organo indispensabile alla gravidanza.