Varo della Portaerei Kaga
Varo della Portaerei Kaga

Tokyo – Rispetto per le tradizioni o schiaffo agli Stati Uniti. E’ polemica per il varo, in Giappone, della seconda porta aerei. Il Paese asiatico ha il divieto di costruire questo tipo di navi inserito nella propria Costituzione, imposta, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dagli Stati Uniti.
Inoltre la nuova portaerei  – solo formalmente definita un cacciatorpediniere porta-elicotteri per rispettare i vincoli costituzionali – si chiamerà Kaga come l’omonima portaerei che partecipò all’attacco del Giappone alla flotta Usa a
Pearl Harbour, il 7 dicembre 1941.
L’episodio diede agli Stati Uniti l’occasione per entrare nel Conflitto anche perchè una serie di “contrattempi” fecero arrivare tardi la dichiarazione di guerra del Giappone agli Usa rendendo, di fatto, un attacco a tradimento, quello portato a termine su Pearl Harbour.
La portaerei Kaga venne poi affondata nella battaglia delle isole Midway, il 4 giugno 1942, in quella che fu la prima grande sconfitta della Marina imperiale giapponese e che ribaltò le sorti della guerra nel Pacifico.