Proteste per via Lemerle
Proteste per via Lemerle

Genova – I Voltresi non sono troppo convinti delle recenti modifiche al traffico imposte dal Comune di Genova nella delegazione che, da tempo, attende una serie di cambiamenti per alleggerire il traffico sempre più congestionato ed invece riceve piccoli e grandi interventi, come il contestatissimo semaforo davanti al supermercato Pam, che sembrano peggiorare le cose invece di migliorarle.
“Ci aspettavamo la rotonda per via Buffa e via Voltri – raccontano i cittadini – e invece è arrivata l’inversione di marcia di via Lemerle che crea un imbuto da in fondo a via buffa fino all’immissione sul ponte di via Verità. Il Municipio non risponde sulla rotonda annunciata più volte e ancora non pervenuta ma, in compenso, celebra il cambiamento come se fosse la soluzione a tutti i mali. Non ci sembra che le cose stiano così e vorremmo sapere quando arriverà la rotonda annunciata come soluzione a tutti i mali di Voltri”.
In molti, anche i più convinti sostenitori del cambiamento, hanno poi un dubbio riguardo la presenza dei controlli.
“Nel giorno dell’inaugurazione c’erano tanti vigili quanti non ne abbiamo mai visti a Voltri – dichiarano alcuni anziani seduti in piazza Lerda – ma già il giorno successivo, in assenza di assessori, non se ne è visto nemmeno uno. Ci sono due curve molto strette lungo il percorso e abbiamo già visto manovre pericolose per immettersi sul ponte. Ci sono i pedoni e ci sono le auto che corrono da Genova verso ponente. Quanto passerà prima che avvenga un incidente grave? E di chi sarà la responsabilità?”.
Molte anche i mugugni su Facebook ed in particolare per chi proviene dall’entroterra.
“Chi viene da Mele – spiegano – deve dare precedenza a quelli che scendono da via Buffa e svoltano in via Lemerle? Ma è cambiato il codice stradale?”.