Degrado in aumento a Voltri
Degrado in aumento a Voltri

Genova – Giardini senza manutenzione, panchine sommerse dalle erbacce e degrado per le strade. E’ la denuncia di un gruppo di cittadini che ha deciso di girare per le vie del quartiere armati di macchina fotografica. In una pagina Facebook pubblicano gli scatti denunciando episodi di piccolo e grande abbandono.
Le segnalazioni arrivano dalla strada che va alla stazione, dai Giardini Piccardo, e persino dalla passeggiata a mare, fiore all’occhiello di Voltri.
Il degrado, secondo i cittadini, si sta lentamente ma inesorabilmente estendendo a tutto il quartiere e non risparmia neppure la zona attorno al Municipio.
“Non riusciamo a capire quel che succede – denunciano – a pochi chilometri da qui, a Pegli, nello stesso Municipio, la cura per giardini e strade è continua, in alcune zone quasi “maniacale”, mentre qui a Voltri sembra che nessuno si ricordi di venire a pulire. Ci domandiamo come mai”.
Se da un lato la civica amministrazione sta intervenendo in modo encomiabile, anche grazie ai volontari e alle associazioni, all’interno di Villa Duchessa di Galliera, dall’altra parte sembra essersi dimenticata di Voltri e della sua manutenzione e pulizia.
“Ci sono vie centralissime ormai invase dalle erbacce – denunciano ancora a Voltri – per non parlare delle crose che si arrampicano sulle alture. Ormai bisogna percorrerle con il machete come nella foresta pluviale amazzonica. Non hanno rispetto neppure per i parenti degli ammalati, basti percorrere la strada vecchia che porta all’ospedale San Carlo / Evangelico, piena di arbusti e piante”.
A far infuriare i residenti è soprattutto la diversità di trattamento riservata ai quartieri di Voltri e di Pegli.
“Sfidiamo chiunque a fare un giro attorno alla stazione di Pegli – ribadiscono i cittadini – e poi attorno a quella di Voltri. Sembra di stare in nazioni diverse non in diversi quartieri. Ci sembra che la disparità di trattamento sia evidente”.