Nel Galles il paese "impronunciabile"
Nel Galles il paese “impronunciabile”

Londra – Il paese con il nome più impronunciabile? Si trova in Inghilterra, più precisamente nel Galles, il paese con il nome più strano ed impronunciabile d’Europa.
Si chiama Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch ed ha addirittura una stazione ferroviaria che riporta esattamente tutte le 58 lettere con cui è composto il suo curioso nome.
In lingua gallese significa “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa” e per molti è solo una trovata pubblicitaria per richiamare frotte di turisti in una località che, diversamente, non brillerebbe certo per le attrazioni.
In molti, infatti, scendono dal treno che li porta sin laggiù solamente per scattare qualche foto ai cartelli stradali o anche solo per un selfie con il nome della fermata della stazione.
Curiosamente, però, quello di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch non è il nome più lungo del mondo attribuito ad un paese.
Prima della località gallese c’è infatti Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu, impronunciabile località della Nuova Zelanda e Gorsafawddacha’idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion, sempre nel Galles.
Qualcuno ha anche ideato una canzoncina per imparare a pronunciare il nome del terzo paese al mondo con il nome più lungo e complicato.