Famiglia intossicata da formaggio stagionato
Famiglia intossicata da formaggio stagionato

Samolaco – Un uomo deceduto e altri due componenti della famiglia ricoverati in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Sondrio.
Mistero sulla morte dell’ex sindaco di Samolaco, Giacomo Del Giorgio, 77 anni, avvenuta a poche ore dal ricovero in ospedale per quella che sembra una intossicazione alimentare.
Insieme all’uomo sono stati ricoverati anche il figlio 51enne e la moglie, tutti presentano sintomi da avvelenamento da tossine alimentari.
I medici stanno analizzando quel che resta di una forma di formaggio che la famiglia aveva lasciato a stagionare in cantina e che aveva deciso di consumare. Sul prodotto potrebbe essersi formata una particolare muffa in grado di produrre una tossina mortale ma non viene esclusa alcuna altra ipotesi.
Moglie e figlio del deceduto sono ormai fuori pericolo sebbene le loro condizioni siano ancora gravi e il magistrato che segue il caso ha chiesto che venga eseguita l’autopsia sul corpo dell’ex sindaco per stabilire cosa lo abbia ucciso e se vi siano responsabilità di terzi.