Silvy Garibaldi
Silvy Garibaldi

Genova – Ci sarà anche una genovese di Ne a contendersi il titolo di Campione del Mondo nella mungitura a mano che si terrà il prossimo 20 settembre in Val Brembana, in provincia di Bergamo.
Si tratta di Silvy Garibaldi, 32 anni, titolare dell’agriturismo La Marpea.
Silvy rappresenterà la Liguria alla seconda edizione del campionato del mondo di mungitura a mano che vedrà sfidarsi italiani, thailandesi e indiani nelle curiose gare per vincere il campionato.
Una quarantina, finora, gli iscritti ma al Campionato potrebbero esserci altre sorprese.
“Il campionato sarà un omaggio a una tradizione antica – ha detto Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia – a un modo di fare agricoltura slow, ma in grado di garantire anche oggi un’agricoltura sana e sostenibile. Vacche, mungitori e formaggi saranno i protagonisti”.
Obiettivo dei partecipanti superare gli 8,7 litri munti in due minuti, performance di Gianmario Ghirardi di Malonno (Brescia), vincitore lo scorso anno del trofeo “Secchio d’oro”.
Quest’anno la sfida si inserirà in una due giorni di festa, dedicata alla biodiversità delle Prealpi Orobie, con contorno di sapori e tradizioni. Si intitolerà “Festival della biodiversità orobica” e si terrà ancora all’agriturismo Ferdy di Lenna (Bergamo) dalla mattina fino al tardo pomeriggio di sabato 19 settembre.
Protagonisti saranno la razza bovina Bruna alpina originale, la Capra orobica e i mais autoctoni bergamaschi.
La Bruna alpina originale, dopo anni di abbandono a vantaggio di altri incroci, sta tornando sulle montagne lombarde: più rustica e dalla doppia attitudine (carne e latte) anche Regione Lombardia sta aiutando gli allevatori per la sua reintroduzione.
La Capria orobica, in via di estinzione fino a pochi anni fa, è stata ora riscoperta, anch’essa per le sue doti di rusticità (il suo latte è fondamentale nella produzione del Bitto Storico, formaggio presidio Slow Food delle Orobie).
Infine i mais autoctoni bergamaschi (con alcune novità nella ricerca locale), ingredienti fondamentali nel piatto tipico della provincia, la Polenta taragna.