Puliamo Marassi domenica 11 ottobre
Puliamo Marassi domenica 11 ottobre

Genova – Una giornata di pulizia di strade e tombini per cercare di evitare nuovi allagamenti in caso di piogge abbondanti. Marassi scende in strada e si rimbocca le maniche per sopperire alle carenze dei servizi pubblici che dovrebbero garantire la pulizia del quartiere. Armati di scope e guanti, i residenti puliranno le vie e le caditoie, nella speranza che, al prossimo temporale, non si debba ripetere il solito spettacolo delle strade allagate e dei tombini bloccati ed incapaci di far defluire l’acqua.
L’appuntamento è per domenica 11 ottobre, ore 9, in piazza Galileo Ferraris. Gli abitanti di Marassi – ma l’iniziativa è aperta a chiunque voglia dare una mano – si riuniranno per poi dividersi in gruppi e inizieranno a ripulire le vie ancora sporche del fango dell’ultimo temporale e rimuoveranno spazzatura e foglie secche che ingombrano tombini e caditoie.
Gli interventi più urgenti riguarderanno le vie minacciate da possibili alluvioni e allagamenti come via Fereggiano – inizio C.so Sardegna – piazza Galileo Ferraris – via Monticelli – inizio C.so De Stefanis ma, tempo e volontari permettendo, l’iniziativa si estenderà anche ad altre vie limitrofe.
Nel programma dei lavori urgenti c’è anche la scuola Papa Giovanni XXIII e, se arriverà in consenso del Preside, l’aiuto del Comitato genitori e l’aiuto indispensabile della Protezione Civile Bassa Val Bisagno, i volontari ripuliranno il giardino dell’asilo e il retro della scuola.
Gli organizzatori ricordano che servono pale , palette , scope , guanti, secchi e sacchetti della spazzatura grossi e resistenti.
Di solito, in situazioni simili, Municipio e Amiu mettono a disposizione almeno il materiale “di consumo” ma forse non sono ancora stati avvisati dell’iniziativa e potrebbero intervenire in seguito.
Verso mezzogiorno, poi, i volontari si riuniranno nuovamente in piazza Galileo Ferraris per il pranzo al sacco. Anche qui si suggerisce di provvedere in proprio ma potrebbe arrivare qualche sorpresa dai negozianti della zona.
Nel pomeriggio si riuniranno di nuovo i gruppi e si farà il punto della situazione per concentrare le forze in particolari zone problematiche.

7 Commenti

  1. Qualcuno di noi ci sarà  senza dubbio ma dobbiamo lavorare per tenere aggiornati i Liguri 🙂

  2. Non ci risultano coinvolgimenti politici.
    Ovviamente non possiamo escludere che partecipino persone impegnate in politica

  3. Chi sono gli organizzatori?
    So per certo che non sono gli admin della pagina fb che la stragrande maggioranza degli angeli del fango seguiva…vorrei essere sicuro che non sia una replica dell’evento politico fatto alla Foce pochi giorni fa.
    Grazie

Comments are closed.