Los Angeles – Si sono svolti ieri sera gli Emmy Awards, gli Oscar della televisione, ed il Microsoft Theater ha visto trionfare “Games of Thrones”.

Dodici statuette portate a casa, tra cui miglior serie drammatica, miglior attore non protagonista con Peter Dinklage, miglio regista e sceneggiatore, più una lunga serie di premi minori assegnati la settimana scorsa durante i Creative Arts Emmys fanno della serie targata HBO la serie tv con più statuette vinte in un anno.

Jon Hamm vince il premio come miglior attore protagonista in una serie drammatica e Jeffrey Tambor, per il secondo anno di seguito, si porta a casa la statuetta come miglior attore brillante nella serie “Transparent”, dove interpreta Maura, transgender protagonista.

A proposito di “Transparent”, la prima serie prodotta da Amazon arriverà in Italia all’inizio del prossimo anno e durante questa edizione degli Emmys si è arraffata anche la statuetta per la categoria miglior regista di una commedia con Jill Soloway.

Si interrompe il dominio di “Modern Family” per quanto riguarda la miglior serie comica ed a contrastare gli ultimi cinque anni ci ha pensato la serie “Veep”. Julia Louis-Dreyfus ha vinto come miglior attrice brillante mentre Tony Hale si è aggiudicato il secondo Emmy come miglior attore non protagonista in una commedia.

Ma l’edizione degli Emmy 2015 vede la vittoria di Viola Davis nella categoria miglior attrice protagonista di una serie drammatica grazie alla sua interpretazione ne “Le regole del delitto perfetto” (How to get away with murder), la sua vittoria segna un record: la Davis, infatti, è la prima attrice afro americana ad ottenere il riconoscimento da protagonista.