Berrino su 5 Terre: stop overbooking
Berrino su 5 Terre: stop overbooking

La Spezia – Biglietterie per le 5 Terre nei porti di attracco delle navi da crociera e stop all’overbooking per evitare l’affollamento di turisti sui treni. Sono alcune delle proposte avanzate dall’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino.
“Che alla stazione ferroviaria della Spezia e in quelle delle Cinque Terre si registrino spesso problemi di affollamento è innegabile – ha dichiarato l’assessore – Per questo abbiamo aperto un confronto con tutti i soggetti interessati, a cominciare dall’Ente Parco”.
Per prima cosa, secondo la Regione Liguria, va assolutamente evitata la vendita di un numero di biglietti maggiore delle disponibilità dei treni per evitare il fastidioso fenomeno dell’“overbooking”.
Berrino non esclude che una verifica dei fondi regionali a disposizione possa permettere un incremento dei treni, ma si aspetta risorse anche dall’Ente Parco, per il prossimo anno o già per il prossimo mese di ottobre, mese colpito dai tagli dell’orario invernale.
“Una cosa, però, è certa – ha chiarito Berrino – e su questo hanno ragione le ferrovie: non c’è numero di treni straordinari che possa contenere il pacifico “assalto” alla stazione della Spezia e in quelle delle Cinque Terre nelle giornate di sbarco da due o più navi dei croceristi in porto alla Spezia.
“Tutti insieme dobbiamo governare i flussi turistici, compresi gli ingressi nel Parco delle Cinque Terre, e far sì che in modo semplice i croceristi possano acquistare i biglietti dei treni all’interno del porto della Spezia”.