New York – In queste ore non si parla d’altro se non del video che è spuntato sul web questo fine settimana e che ha come protagonista il compianto John Lennon.

Nelle immagini, riprese dal canale Usa Channel 4 durante un programma intitolato “Andava bene negli anni ’60”, si vede chiaramente il cantante e musicista ridere di una persona con difficoltà motorie. Un atteggiamento che ha lasciato sconvolti i più ed ha portato moltissime associazioni di disabili a condannare il gesto del baronetto, ucciso nel 1980.

Nel video visibile anche su YouTube si sente chiaramente Lennon rivolgersi al pubblico dicendo “Battete le mani, battete i piedi sul pavimento” mentre lui stesso si muove goffamente.

Tanti sono rimasti stupiti ed hanno espresso il proprio disappunto, condannando il comportamento come “vergognoso”.

Mencap, associazione di disabili britannica, ha espresso il suo disappunto attraverso le dichiarazioni riportate da un portavoce: “I tempi sono cambiati ma trovo comunque difficile capire il comportamento delle celebrità e come possano avere un’idea del genere di persone reali…Tante cose sono cambiate ma la strada da percorrere è ancora lunga prima che il pubblico capisca che le persone con difficoltà di apprendimento hanno sogni, speranze e sentimenti come tutte le altre. Non dobbiamo essere derisi. Voglio sperare che le celebrities di oggi non prendano mai in considerazione la possibilità di comportarsi così”.

https://youtu.be/rb0-vF9bWR4